Percorsi 2021

La realtร  della FUCI Urbino รจ una delle tante presenti sul territorio, ma cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri?

Dai un’occhiata a questo video!

I nostri social
 

ATTIVA๐“๐’ถMENTE

Chi studia trova… il metodo!

Siamo a Marzo ormai. Un anno dopo lโ€™inizio della pandemia, eccoci frequentare lezioni e sostenere esami per via telematica. I corsi del secondo semestre stanno ricominciando e questo vuol dire che abbiamo affrontato, ancora una volta, una sessione di esami davanti al pc.

Una matassa di sentimenti, speranze, aspirazioni e fatiche: lโ€™incontro di dinamiche cosรฌ intense emotivamente puรฒ rendere una sessione di esami molto ostica da affrontare.

E noi? Come ci prepariamo per affrontare questo momento? Come aiutiamo noi stessi durante la quotidianitร ?

Per studiare occorre anzitutto un buon metodo di studio. Con il desiderio di aiutare noi studenti nel formare una coscienza critica nella costruzione di un metodo di studio, il gruppo FUCI Pier Giorgio Frassati ha organizzato nel mese di novembre 2020 quattro incontri formativi con il Prof. Roberto Mauri, psicologo, formatore ed esperto di dinamiche interpersonali e comunicative.

Prima di questo, tuttavia, facciamo un passo indietro sino allโ€™etimologia del termine. Il termine studio giunge a noi dal latinoย โ€œstudiumโ€,ย che deriva a sua volta daย โ€œstudereโ€, cioรจ “aspirare a qualche cosa, applicarsi attivamenteโ€. Possiamo dunque chiederci: โ€œA cosa aspiriamo?โ€

Ecco perchรฉ quando parliamo di studio stiamo facendo riferimento a una nozione densa di significati, stiamo alludendo a una dimensione pluridirezionale. Attingiamo cioรจ a tutte le nostre facoltร : รจ la dimensione dove vissuto, presente e futuro, costellato da aspirazioni e sogni, si intersecano inesorabilmente.

Quindi รจ ben piรน che un mero memorizzare fine a se stesso, operazione banale sufficiente per superare un esame. Giร , lโ€™esame della vita necessita molto piรน impegno.

E proprio attingendo a piene mani a una dimensione piรน umana e trasversale del sapere, il Prof. Mauri ha tenuto quattro lezioni molto educative e interessanti a proposito del metodo di studio, rese possibili in questo tempo di pandemia dalla piattaforma Zoom.

Qual รจ il nostro rapporto con lโ€™ambiente dove studiamo? Come disponiamo i libri?

Qual รจ la nostra relazione con lo studio? Ecco alcune delle domande poste agli studenti.

Sembra strano parlare di โ€œrelazioneโ€ in merito a una realtร  intangibile e trascendente come lโ€™apprendimento, ma se soppesiamo bene il concetto ci appare chiaro il significato di tali domande. In fin dei conti, mentre studiamo stiamo cercando di realizzare una versione di noi stessi ancora migliore di ciรฒ che giร  siamo. Stiamo avanzando nel cammino della nostra vita. Quindi ha senso parlare di relazione.

Il Prof. Mauri ha poi presentato ai ragazzi diverse attivitร , tra cui alcuni quiz il cui scopo era conoscere meglio se stessi. Esistono quattro tipologie di studenti, spiegava:

  • i pragmatici, coloro cioรจ che prediligono unโ€™esperienza concreta;
  • i riflessivi, che si approcciano allo studio mediante unโ€™osservazione riflessiva;
  • i teorici, che anelano una concettualizzazione astratta;
  • gli attivi, caratterizzati da una sperimentazione attiva.

La sessione ormai รจ finita, ma il cammino della vita no, รจ ancora lungo. Questa successione di incontri ci ha aiutati nel nostro dialogo con lo studio e con noi stessi?

Come affronteremo lo studio dโ€™ora in poi?

E come lo stiamo, giร  adesso, vivendo?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.