Percorsi 2021

La realtà della FUCI Urbino è una delle tante presenti sul territorio, ma cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri?

Dai un’occhiata a questo video!

I nostri social
 

Cos’è la FUCI

FUCI

F

Federazione

         Clicca sull’icona

Federazione perchè i protagonisti sono i gruppi che, in piena autonomia, progettano il proprio percorso di formazione culturale e di fede, con uno stile condiviso da tutta la FUCI. Essa garantisce la valorizzazione delle ricchezze proprie di ogni territorio, l’emergere delle specificità di ogni gruppo e richiede allo stesso tempo un costante esercizio di coordinamento e di corresponsabilità tra i diversi livelli.

U

Universitaria

         Clicca sull’icona

Universitaria perchè i gruppi della FUCI sono costituiti da studenti universitari che vivono l’università come luogo privilegiato per la formazione e la crescita della persona, e si impegnano ad animare, all’interno del mondo accademico, un dibattito culturale, spirituale e relazionale.

C

Cattolica

         Clicca sull’icona

Cattolica perchè la FUCI è una realtà ecclesiale che trova nell’università il luogo specifico della propria espressione, completando la preparazione scientifica e culturale dello studente con un percorso di crescita spirituale e di riflessione teologica.
La FUCI opera a fianco degli assistenti ecclesiali, secondo lo stile della mediazione tra fede e cultura, tra studio e approfondimento spirituale, tra azione e contemplazione.

I

Italiana

         Clicca sull’icona

Italiana perché i gruppi della FUCI, presenti su tutto il territorio nazionale, vivono le attese e i problemi sociali e politici del Paese e intendono formare, nel rispetto degli orientamenti di ciascuno, donne e uomini capaci di operare scelte di cittadinanza responsabile.