Percorsi 2021

La realtà della FUCI Urbino è una delle tante presenti sul territorio, ma cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri?

Dai un’occhiata a questo video!

I nostri social

Dimensione Uomo – Agromafia: La schiavitù degli invisibili

LA SCHIAVITÙ DEGLI INVISIBILI

Uno spazio e un tempo di confronto per prendere coscienza di cos’è l’agromafia.

Originario del Camerun ed emigrato in Italia nel 2000, ha inizato la sua militanza civile a Castel Volturno dove cerca di cavarsela prima di diventare mediatore comunitario presso il Centro Fernandes e l’Associazione Jerry Masslo. Il suo impegno nel sociale lo porta a dar voce ai lavoratori del litorale campano. Successivamente è entrato a far parte della CGIL e oggi opera attivamente con la FLAI-CGIL Nazionale come responsabile del Dipartimento Politiche Migratorie e come coordinatore dell’Osservatorio Placido Rizzotto; è autore di numerosi articoli ed è coautore del libro “Spezzare le catene, un lavoro libero tra centri commerciali e caporalato”.

Piera Campanella
Referente e docente ordinaria di Diritto Sindacale e del Lavoro privato e pubblico l’Università di Urbino, oggi è anche professoressa di Diritto del lavoro presso le Università di Bologna e di Venezia.
È membro della Broader Faculty del Dottorato di ricerca in Global studies, Economy, Society and Law; membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale; coordinatrice scientifica dell’area lavoristica di Olympus; componente di numerosi Comitati, Consigli e riviste di carattere giuridico.

Giuseppe Puntarello
Responsabile provinciale dell’Associazione Libera contro le mafie nel territorio di Pesaro Urbino. Laureato in lettere all’Università degli Studi di Palermo ha conseguito successivamente due master: Cinema, educare, comunicare e Open distance learning in diverse Università.
È docente di lettere all’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaello” di Urbino.
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione che toccheremo con i nostri ospiti:
• Quali sono le dinamiche che favoriscono l’insorgere e il radicarsi del fenomeno dell’ Agromafia?
• Quando  e come si é sviluppato questo fenomeno? Come è stato affrontato a livello giuridico?
• La capacità legislativa dello stato e la volontà delle istituzioni si stanno muovendo sinergicamente per risanare questa piaga?

 

Guarda lo Spot della FUCI Urbino

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.