FuturEU

La realtà della FUCI Urbino è una delle tante presenti sul territorio, ma cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri?

Dai un’occhiata a questo video!

I nostri social
Home Eventi Dimensione Uomo – “Giovani e lavoro: costruiamo il futuro”

Dimensione Uomo – “Giovani e lavoro: costruiamo il futuro”

Uno spazio e un tempo di confronto per definire concretamente cosa significa lavoro.
Verremo accompagnati da:
Professore ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha promosso la nascita e diretto per diversi anni il Centro di Ricerca Inter universitario sui servizi di Pubblica Utilità alla persona (CRISP) del cui Comitato scientifico oggi è membro. Ha fondato e presiede la Fondazione per la Sussidiarietà; e nel dicembre 2020 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro come premio alla cultura sussidiaria.

Piera Campanella
Referente e docente ordinaria di Diritto Sindacale e del Lavoro privato e pubblico l’Università di Urbino, oggi è anche professoressa di Diritto del lavoro presso le Università di Bologna e di Venezia. È membro della Broader Faculty del Dottorato di ricerca in Global studies, Economy, Society and Law; membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale; coordinatrice scientifica dell’area lavoristica di Olympus; componente di numerosi Comitati, Consigli e riviste di carattere giuridico.

Il dibattito verrà moderato da:
Paolo Oscar Ngai
Originario di Hong Kong. Laureato in Lettere e Filosofia, ha conseguito il diploma di alta specializzazione in Scienze Religiose presso l’Istituto di Scienze Religiose “Italo Mancini” di Urbino. Docente madrelingua di lingua cinese presso l’Università degli Studi di Urbino. È stato interprete e mediatore culturale in diversi centri linguistici, di recente ha collaborato con Anolf Marche. Già presidente del gruppo F.U.C.I. di Urbino “Pier Giorgio Frassati”.
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione che toccheremo con i nostri ospiti:
• Allo stato odierno, come si sta evolvendo il mercato del lavoro e dell’occupazione giovanile?
• Assunto il lavoro come diritto fondamentale di ogni cittadino, quanto questo viene riconosciuto concretamente ai giovani?
• Buone prassi e ricerca attiva del lavoro: quali sono le modalità con cui un giovane può introdursi nella rete del sistema occupazionale?

The event is finished.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.