Adesioni 2021

La realtà del gruppo FUCI Urbino è una delle tante in cui la FUCI Centrale promuove le adesioni alla Federazione.

Iscriviti anche tu!

I nostri social

Dimensione Uomo – “I CONFINI” ᴅᴇʟʟᴀ ʀᴏᴛᴛᴀ ʙᴀʟᴄᴀɴɪᴄᴀ

INCHIESTA, RESPONSABILITÀ EUROPEA, DINAMICHE INTERNAZIONALI

Uno spazio e un tempo di confronto e di presa di coscienza di cosa sta accadendo lungo la rotta Balcanica.

Ci accompagneranno:

Medico chirurgico specializzato in ginecologia. Dal 1991 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa. Sostenitore dell’accoglienza di immigrati e richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani. Dal 2019 è Eurodeputato e membro di numerose commissioni e delegazioni, è vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo (LIBE).

Laris Gaiser
Professore di studi sulla sicurezza, membro dell’ITSTIME presso l’Università Cattolica di Milano e Senior Fellow al centro studi GLOBIS dell’Università della Georgia (USA). Insegna geoeconomia e geopolitica all’Accademia Diplomatica di Vienna. Dal 2015 è membro del consiglio di presidenza dell’Unione Paneuropea Internazionale a Strasburgo.

Michele Cencio
Professore di religione, ha conseguito una laurea in Filologia Moderna e la specializzazione in Scienze Religiose. È uno dei padri fondatori della FUCI di Urbino, oltre ad essere stato presidente del gruppo.
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione che toccheremo con i nostri ospiti:
• Cosa succede davvero ai confini Europei lungo la rotta Balcanica? Quali sono i passi possibili che l’Europa può compiere per umanizzare questo fenomeno?
• Quali sono le motivazioni che rendono così ostile e drammatico il fenomeno migratorio e lo scenario lungo la rotta Balcanica?
• Come potrebbe l’Europa intervenire e farsi garante dei diritti di queste persone?
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.