Percorsi 2021

La realtà della FUCI Urbino è una delle tante presenti sul territorio, ma cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri?

Dai un’occhiata a questo video!

I nostri social

Dimensione Uomo – Legittima violenza: La cultura dell’odio razziale oggi

LA CULTURA DELL’ODIO RAZZIALE OGGI

Uno spazio e un tempo di confronto per prendere coscienza di come è definito oggi il razzismo.

Ex viceministro e sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 1975 è membro della Comunità di Sant’Egidio, di cui successivamente è divenuto responsabile delle relazioni internazionali. Impiegato attivamente per la cooperazione e lo sviluppo della pace, si occupa delle relazioni di dialogo interreligioso, in particolare col mondo musulmano. Ha contribuito nei processi di mediazione di diverse missioni di pace. Nel 2010 ha ricevuto il premio per “La Pace Preventiva” dalla Fondazione Chirac.

Cristiano Maria Bellei
Docente presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino, dove insegna Antropologia sociale e della Mediaizone culturale. Si occupa principalmente di antropologia della violenza, della dimensione simbolica dell’identità politica e del rapporto tra sacro, economia e politica. Autore di diversi saggi e volumi, oggi è membro del Comitato scientifico della rivista “Metabasis” ed è coordinatore dell’area culturale del Dottorato di ricerca in Sociologia dei Fenomeni culturali e dei Processi normativi presso l’Università di Urbino.

Elisabetta Langone
Laureata in filosofia, successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia della Conoscenza, della Morale e della Comunicazione. Ha fatto parte del gruppo FUCI di Urbino e ha ricoperto l’incarico di vicepresidente Nazionale della FUCI.
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione che toccheremo con i nostri ospiti:
• Che rapporto c’è tra violenza e razzismo? Attraverso quali forme possiamo identificarlo e superarlo?
• Quali eventi emblematici si possono individuare dal XX secolo ad oggi?
• In che modo possiamo edificare quella fratellanza sociale che ci aiuti ad affrontare in modo costruttivo le derive del razzismo odierno?

 


Guarda lo Spot della FUCI Urbino

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.